Berserk Chronicles – [Berserk Italian Unofficial Site] random header image

Kentarou Miura  nasce a Chiba ( Giappone) l ‘ 11 luglio 1966. Nel ‘ 76 realizza la sua prima serie, MIURANGER , che dura circa una quarantina di volumi. Successivamente disegna  KEN E NO MICHI .  Nell ‘ 82  si iscrive al liceo artistico , pubblica i suoi lavori su alcune fanzine giapponesi e , dopo essersi laureato ,entra nel corso d’arte presso la Nihon-Daigaku , e viene premiato per il fumetto  FUTATABI. Nell’ 88 vince un premio per la storia  BERSERK , chiamata  BERSERK PROTOTYPE. L’abbiamo vista sul numero 34 della edizione Planet Manga.  Altre sue pubblicazioni dopo la laurea sono  OHROH (Il re lupo) , OHROHDEN (La leggenda del re lupo) , e JAPAN , che sono state pubblicate in Italia ancora dalla Planet. Nel ‘ 90 esce il primo volumetto intitolato  BERSERK , che ebbe il meritato successo a partire dal ‘ 91. E’ pubblicato dalla  Hakusensha e serializzato sulla rivista Young Animal. Ed ora eccovi due foto del Maestro, una in primo piano ed un’altra mentre è intento a disegnare il suo capolavoro.

Vi proponiamo adesso alcune tavole rappresentanti gli esordi come mangaka di Miura. Lo stile è ancora grezzo, tuttavia è già possibile intravedere alcuni elementi grafici che poi ritroveremo, naturalmente migliorati, nella sua opera principale: Berserk

Nel giugno 2002, si è svolto ,in Jap, l’ Osamu Tezuka Cultural Prize , manifestazione in cui si premia il miglior manga di qualità , ebbene i primi due classificati sono stati rispettivamente Inoue con il suo Vagabond , oggettivamente bellissimo , ed al secondo posto il nostro Miura, che meritiva di vincere però.., e che nessuno insinui che il nostro giudizio sia anche solo minimamente di parte……^^ , indovinate con chi?…..^^. A tale proposito ,eccovi una foto del Maestro durante una delle fasi della premiazione. Miura è quello con gli occhiali, l’altro, ovviamente, è Inoue. Visto che faccia da bravo ragazzo da college? Lo avreste mai detto?^^ In effetti non esiste motivo per cui il disegnatore di Berserk debba assomigliare a Rambo^^.

Appena avremo nuove notizie su Miura, sarà nostra attenzione fornirvele il prima possibile.