Berserk Chronicles – [Berserk Italian Unofficial Site] random header image
SAGA 01 – BLACK SWORDSMAN
GUTS: protagonista della storia,è chiamato anche Guerriero Nero.Nato dal cadavere di una donna impiccata,la sua infanzia è stata segnata da dolori e privazioni.Raccolto da Sys,viene poi iniziato all’arte della guerra da Gambino,suo padre adottivo.Valoroso mercenario,si unirà all’Armata dei Falchi,dove sembra trovare un po’ di serenità.Ma il destino non è benevolo,e gli farà intraprendere,qualche anno dopo,una spietata caccia ai demoni.Innamorato di Caska,deve proteggere la sua compagna dai demoni che li assolgono per via del marchio spettrale inciso sui loro corpi.
PUCK: piccolo folletto che Guts salva involontariamente in una locanda,seguirà il guerriero ovunque.Faceva parte di una compagnia di saltimbanchi,e,come tutti gli elfi,ha il potere di sanare le ferite e di leggere nell’animo umano.Sembra che sia la sua presenza a mantenere viva l’umanità di Guts.
FIGLIO SPETTRALE: il figlio deforme e demoniaco di Guts e Caska,contaminato dal seme maledetto di Phemt.Segue Guts nell’ombra,comparendogli innanzi quando il guerriero meno se lo aspetta.Non è del tutto malvagio,in più occasioni infatti protegge Caska.Fondendosi con un Apostolo,darà luogo alla rinascita di Griffith.
BEHELIT: grottesco ciondolo di colore azzurro/olivastro,che funge da chiave extra temporale per richiamare i negromanti della Mano di Dio.Si dischiude con il sangue e la disperazione dell’individuo che lo possiede,spalancando i cancelli astrali e permettendo,con un sacrificio,che si venga tramutati in superuomini,ovvero in Apostoli.
TERESIA: figlia del Conte,non conosce nulla del mondo perché suo padre la tiene segregata nella sua stanza.Vedrà suo padre morire sotto i colpi di Guts e giura al guerriero che un giorno si vendicherà di lui.
BOID: supremo comandante della Mano di Dio,probabilmente è il tramite tra il Dio degli Abissi e gli altri 4 arcidemoni.Forse,nella sua precente vita umana,aveva qualche relazione con il Cavaliere del Teschio.
PHEMT: versione maligna e demoniaca di Griffith,è il quinto ed ultimo membro del gruppo di negromanti.Sacrificando tutta l’Armata dei Falchi,il giovane Griffith è potuto diventare Phemt,ali delle tenebre.Ha inflitto,durante l’Eclisse,molti dolori a Guts,e per questo è diventato la principale preda della caccia del Guerriero Nero.
CONRAD: membro della Mano di Dio,è un essere piccolino e tarchiato,di cui non si sa nulla.Probabilmente,data la posizione delle mani sempre in atto di preghiera,poteva essere un chierico nella sua precedente vita.Prende sempre forma dalle viscere o da cose relativamente schifose.
URBICK: altro membro della Mano di Dio,sembra il più dotto.Probabilmente era un medico o un mercante,e tramite i suoi occhiali cuciti intorno alla testa,fa vedere alle persone visioni del passato degli individui.E’ anche subdolo nel convincere le persone a sacrificare qualcosa in cambio dell’immortalità.
SLAN: unica donna della Mano di Dio,rappresenta la lussuria e i culti licenziosi.E’ una demone dotata di ali di pipistrello e di capelli simili a code di serpente.Perversa ma bellissima,è chiamata anche la Meretrice di Visceri,e sembra molto interessata a Guts.
SAGA 02 – BAND OF HAWK
GAMBINO: capo di un esercito di mercenari,che accetterà con preoccupazione di accogliere nell’armata il piccolo Guts,trovato dalla sua compagna sotto un albero di impiccati.Crescerà e addestrerà Guts come un padre adottivo,anche se non perderà mai occasione per trattarlo male e arriverà addirittura a venderlo per poche monete.Finisce ucciso proprio da Guts,che lo trafigge involontariamente con la sua spada.
DONOVAN: spietato e pervertito guerriero della banda di mercenari,comprerà il piccolo Guts per una notte.Sarà lo stesso Guts ad ucciderlo a tradimento sul campo di battaglia,squarciandogli la bocca.
GRIFFITH: giovanissimo ed etereo capitano della gloriosa Armata dei Falchi,nasce da una famiglia povera ma non per questo rinuncia al suo sogno,cioè avere un regno tutto suo.Dopo avere incontrato Guts ne rimarrà profondamente colpito,e il giovane guerriero diverrà la sua ossessione,il suo sostegno,senza il quale crolla vertiginosamente.Accetta di divenire,pur di proseguire il suo sogno di gloria,il quinto membro della Mano di Dio.
CASKA: unica ragazza dell’Armata dei Falchi,probabilmente una delle pochissime e al contempo valorose donne soldato al mondo.Innamorata da sempre di Griffith,che la salvò da piccola,è a capo di un plotone di mille soldati.Capendo che non potrà mai diventare la donna di Griffith,si avvicinerà pian piano a Guts intrecciando una relazione amorosa con lui.Durante l’Eclisse viene stuprata da Phemt fino a che non perde la ragione,divenendo un problema per il Guerriero Nero,che deve salvaguardarla dagli attacchi degli spiriti.
KORCASS: sbruffone membro dei Falchi,è invidioso e apertamente ostile nei confronti di Guts.Non ha mai accettato infatti la posizione di prestigio che il nuovo arrivato ha nell’armata,e addirittura arriva ad organizzare un agguato contro Guts.
JUDO: simpatico e solare membro della squadra di mercenari,è abilissimo nell’uso di coltelli e lame.Innamorato segretamente di Caska,per timidezza e paura non è mai riuscito a confessare i suoi sentimenti alla ragazza,ma l’ha difesa fino all’ultimo,sacrificando la sua stessa vita.
PIPIN: corpulento membro dell’Armata dei Falchi,è un uomo di poche parole.E’ molto buono,e si preoccupa per il piccolo Rickert.Prima di fare il mercenario era minatore.In battaglia usa un possente martello da guerra.
RICKERT: il più giovane membro della squadra comandata da Griffith,è molto bravo a costruire armi e a fabbricare nuovi strumenti di guerra.Prova molta ammirazione per Guts,e quando il guerriero decide di lasciare l’armata,soffrirà non poco.Scampato alla strage del gruppo di mercenari,andrà a lavorare come fabbro presso Godor.La balestra e il cannone di Guts sono opera sua.
GASTON: membro del gruppo d’assalto capeggiato da Guts nell’Armata dei Falchi,ama molto il comandante della prima linea,lo venera letteralmente.Troverà la morte nell’Eclisse,nonostante si era ritirato dalla vita militare aprendo una sartoria a Windom con la sua compagna,una certa Nicole.
BEHELIT CREMISI: ciondolo di colore rosso sangue,serve a spalancare la porte ancestrali per accedere al mondo della Mano di Dio.Posseduto misteriosamente solo dai cinque negromanti nella loro vecchia forma umana,permette ai prescelti di aprire gli strati dell’universo e tramutarsi in arcidemoni solo grazie ad enormi sacrifici.
RE DI MIDLANDS: il severo sovrano del regno di Midlands ripone molta fiducia in Griffith e la sua armata.Sposato in seconde nozze con l’attuale regina dopo la morte della moglie,impazzisce quando il comandante dei Falchi si unisce carnalmente a sua figlia Charlotte,e lo farà torturare per un anno intero.Ossessionato sempre dalla figura di Griffith,morirà di vecchiaia proprio quando il suo regno verserà in gravi condizioni.
LADY CHARLOTTE: la principessa di Midlands è molto timida e riservata,ma il suo primo incontro con Griffith le farà battere il cuore.Non esiterà a mettersi contro il padre e aiuterà i Falchi a liberare Griffith dalla prigionia nella torre del castello.Attende il ritorno del suo amato,soprattutto ora che il regno è in crisi e suo padre è deceduto.
NOSPHERATU ZODD: demone infernale al servizio della Mano di Dio.Le sue gesta di guerriero feroce vengono narrate da secoli nei campi di battaglia.Zodd è un Apostolo che ha aspettato pazientemente la rinascita di Griffith,favorendo lo scorrere degli eventi.Sempre alla ricerca di qualcuno con cui misurarsi in duello,si unisce alla nuova squadra dei Falchi di Griffith.
MINISTRO PHOS: esponente della corrente conservatrice del panorama politico delle Midlands,non vede di buon occhio l’ascesa di Griffith,e subdolamente suggerirà dapprima l’attentato della battuta di caccia,poi cospirerà con la Regina e con i membri del suo partito per mettere definitivamente fuori gioco il Falco Bianco.Quando però il regno entra in pericolo per l’assalto orientale,spera nel ritorno del comandante dei Falchi.
CARNEFICE DEL CASTELLO: chiamato appositamente dal Re per far torturare Griffith,questo piccolo uomo riesce,con abilità ai limiti dell’orrore,a seviziare senza mai uccidere,prolungando le agonie della gente.Non è molto normale,e prova un perverso piacere a narrare i dettagli delle sue torture.
GAISSELICK: antico imperatore della vecchia Windom,aveva messo fine alle ostilità e creato un regno unico,le Midlands.Ma si racconta che questo regno sia divenuto la capitale del vizio e della corruzione e pertanto un uomo avrebbe invocato dei demoni o degli angeli per far crollare il Paese stesso.Gaisselick potrebbe essere il Cavaliere del Teschio,anche perché Slan lo chiama con l’appellativo di “sire”.
CAVALIERE DEL TESCHIO: un immortale che si oppone da tempo ai Cinque della Mano di Dio,aiuta Guts innumerevoli volte,salvando tra l’altro lui e Caska dall’Eclisse.Ha aiutato Guts nel Clifoto contro Slan.Dispensa ottimi consigli e indicazioni fondamentali,parlando non senza un po’ di mistero.Raccoglie i Behelit nel suo corpo,con lo scopo di creare una spada magica capace di fendere gli strati dell’universo e sigillare i cinque negromanti.
SHILAT: un esperto di arti marziali e armi misteriose giunto dall’oriente.Verrà sconfitto da Guts in un duello durante una giostra.Assoldato dai comandanti delle midlands per scovare ed uccidere i Falchi,si scontrerà nuovamente con Guts,e avrà ancora la peggioE’ il capo dei Tarpasa,e come compito assegnatogli dai suoi sovrani orientali,deve raccogliere informazioni sul luogo della rinascita del Falco e catturarlo.
GODOR: fabbro che vive sui monti,lontano dalle grandi città,con la piccola Erika.Esegue i lavori che gli vengono commissionati dai sovrani,e forgia armi e spade sempre migliori.Sua è l’Ammazzadraghi,forgiata nel rancore di migliaia di morti.Ha ospitato Guts per un anno intero.Morirà di vecchiaia dopo aver salutato per l’ultima volta il Guerriero Nero.
ERIKA: figlia adottiva del vecchio Godor,che la trovò in un villaggio devastato dalla guerra.E’ molto affezionata a Guts e Caska,e si preoccupa per la sorte dei due marchiati.dopo la morte di Godor,è Rickert che si occuperà di lei.
WIALD: oscuro generale di Midlands,capeggia i Cani Neri,esercito brutale,distintosi per atti vandalici e violenze gratuite,che il Re stesso ha allontanato per paura.Tuttavia verrà richiamato in servizio per inseguire i Falchi.E’ un Apostolo della Mano di Dio,e dopo un incessante duello con Guts,verrà distrutto definitivamente da Zodd.
LUCINE: regina degli elfi-insetti,è solo una bambina che,stanca di vivere con i suoi genitori,è fuggita nella Valle della Nebbia,e sacrificando i suoi cari,è divenuta un Apostolo.Molto legata alla sua amica Jill,vorrebbe che anche lei la seguisse nel regno degli Elfi.E’ la colpevole delle varie razzie nei villaggi limitrofi e ha preso parte al massacro dell’Armata dei Falchi.
IDEA-DIO DEGLI ABISSI: è l’unico vero Dio non creato dagli uomini,fautore dello scorrere delle vite delle persone.Durante la trasformazione di Griffith in Phemt,spiegherà al ragazzo come tutta la vita è regolata dagli influssi del Karma e non esiste il libero arbitrio.
SAGA 03 – RETRIBUTION
3.1 lost children
LADY FARNESE VANDIMION: giovane comandante dell’ordine cavalleresco della Sacra Catena Ferrea,esercito speciale della Santa Sede,è una convinta religiosa.Tuttavia la sua è una fede distorta,e solo alla fine comprenderà che la vera fede va ricercata e non imposta.Deciderà pertanto di seguire Guts,dopo avergli dato la caccia per molto tempo.Si prenderà cura di Caska durante il viaggio verso il paese degli elfi.
LORD AZAN: vicecomandante dell’ordine cavalleresco del Papa,è l’esecutore materiale di tutte le faccende pericolose.E’ un chierico non troppo contento delle numerose condanne di eretici,ma si adegua e obbedisce agli ordini di Farnese.Famoso per aver protetto un vecchietto sopra un ponte,è di animo nobile.
SERPICO: abile schermidore,nonostante le apparenze,è molto legato a Farnese anche perché è il suo fratellastro.Protegge la ragazza da tutti i pericoli,e ha un conto aperto con Guts,nonostante ora sia costretto a seguirlo.Da piccolo ha iniziato a lavorare come domestico presso la famiglia di Farnese,poi è diventato il suo personale accompagnatore.
JILL: una ragazzina che vive in un villaggio assalito spesso dai finti elfi comandati da Lucine,sua vecchia amica.Vorrebbe seguire Guts,perché lo vede come un uomo forte,ma lui le spiegherà che nel suo mondo non c’è pietà nemmeno per i bambini.Dopo la morte di Lucine cercherà di combattere la sua battaglia personale nel villaggio dove vive.
3.2 binding chain
BESTIA DELLE TENEBRE: una sorta di drago,che appare come un’ombra a Guts.E’ la proiezione del subconscio del ragazzo,diviso dallo stare con Caska o perseguire nella sua vendetta contro Griffith.Questo drago rappresenta anche il lato nero di Guts,che finirà prima o poi per prendere il sopravvento se il guerriero non riacquistasse un po’ della sua umanità.
3.3 birth ritual
ISIDORO: un temerario e spavaldo ragazzino folgorato dalla forza di Guts.Fuggito di casa,viveva di espedienti e non esitava a rubare pur di mangiare.Ora segue Guts perché vuole imparare l’arte della spada.Utilizza una sciabola e un pugnale magico col quale può infuocare il nemico.
LORD MOZGUS: il più grande inquisitore al servizio della Santa Sede,ha represso decine di eretici con la forza.Scortato dall’ordine della Sacra Catena,arriverà alla chiesa di Sant’Albione,dove inizierà una campagna anti-eretica.Si tramuterà in un mostruoso essere a causa della presenza dell’Apostolo Behelit,ma Guts lo sconfiggerà in uno scontro sulle mura di cinta del tempio.
LUKA: una famosa prostituta che vive con le sue colleghe nei pressi di sant’Albione,innamorata del soldato Jerom.E’ molto altruista,e accudisce per un po’ Caska,ribattezzandola Ellen.Sa bene che il maggiore pericolo è rappresentato dall’invidia della gente,e per questo oltre a mantenere unito il suo gruppo di ragazze,divide equamente con loro e con i vicini i guadagni e i regali.
NINA: un’altra prostituta del gruppo di Luka,ha contratto la sifilide anche se in forma non grave.Preoccupata per le sue condizioni si metterà nei guai trascinandosi dietro anche Caska,e le due ragazze verranno arrestate come eretiche.
SAGA 04 – MILLENNIUM FALCON
4.1 Cronache della guerra del sacro male
GRIFFITH RINATO: è la nuova reincarnazione di Griffith,che è tornato nel mondo materiale conservando i poteri di Phemt.Fonda una nuova Armata dei Falchi,composta da soli Apostoli,e si lancia in una campagna di liberazione delle Midlands dagli invasori orientali.Tutto questo per il sogno di avere un regno suo,la cui porta principale è quella che passa per il cuore di lady Charlotte.
SONIA: Ragazza fatta prigioniera dai Kushan.Riuscita a liberarsi,rimane subito incantata da Griffith e decide di seguirlo.Sembra essere dotata di particolari poteri che le permettono di prevedere le situazioni e per le sue doti divinatorie diviene utilissima per lo stesso Griffith e la sua Armata dei Falchi.
ROCKS: conosciuto anche come “Cavaliere dei Raggi di Luna”,decide di unirsi alla nuova squadra di guerrieri comandata da Griffith,dopo che in passato aveva partecipato a giostre e sfide.Combatte con una lancia lunghissima con la quale infilza più nemici ad ogni colpo.Ha un’aura tetra,e quasi sicuramente si tratta di un Apostolo.
LAQUSHAS: un reietto della razza dei Kushan,è tutto coperto da un mantello nero e sul volto ha una maschera.Abile nelle arti marziali,riesce a muoversi con agilità ed estrema scioltezza.Si unisce all’armata di Griffith,ma le sue vere intenzioni sono poco chiare.
GURNBELD: chiamato anche “Cavaliere del Drago”,è un guerriero gigante dai capelli rossi che ha protetto un piccolo villaggio dagli attacchi dei Tuder.Alcuni ricordano che era perito molto tempo fa,comunque adesso,armato di un congegno micidiale che spara fiammate,si unisce alla campagna di liberazione delle Midlands.
ARWAIN: un abile arciere che possiede un arco mostruoso.E’ capace di scagliare più frecce per volta,e sembra essere pure lui un Apostolo.E’ un altro elemento di spicco nell’Armata del Falco Rinato.
LORD MYUR WOLFLAME: un ragazzo nobile che con tutte le sue forze ha cercato di proteggere la sua terra dai Kushan.Dopo la battaglia,in cui gli giungono in aiuto Griffith e la sua armata,entra a far parte dei nuovi Falchi.
SHILKE: unica apprendista maga presso la strega Flora,è capace di evocare i quattro spiriti degli elementi.Inizierà un viaggio di apprendistato al seguito di Guts.
EVERELLA: elfo femmina,segue Shilke ovunque,proprio come Puck fa con Guts.E’ della stessa razza di Puck,ovvero è un Pisky,folletto del vento.Un po’ snob e permalosa,è una fedele compagna della streghetta.
FLORA: strega che vive in una casa nel bosco,conosce molto riguardo la magia e soprattutto riguardo i Behelit e la Mano di Dio.Amica del Cavaliere del Teschio,prepara delle armi magiche e dei talismani per Guts e la sua comapagnia.
GANISHKA: il più grande conquistatore dell’impero Kushan. E’ anche lui un essere sovrumano,ma non segue Griffith come tutti gli altri,anzi è contro di lui.E’ a causa dei suoi poteri che la nebbia ora avvolge la capitale, e tramite la magia nera in essa si muovono strane creature.Per assoggettare la razza occidentale vuole unirsi alla principessa Charlotte.
IL BAMBINO AL CHIARO DI LUNA: un misterioso bambino nudo e dai lunghissimi capelli neri che Caska trova in riva al mare sulla costa ovest. La sua figura è un mistero, ma pare sia dotato di qualche strano potere, emanando comunque un’aura magica.
4.2 Falconia
CAPO PIRATA : è il comandante del vascello dei mercanti ancorato a Vritanis. Ha una gamba di legno e una benda su un occhio come il più classico dei pirati. Anche lui viene sconfitto assieme alla sua banda.
MAGNIFICO VANDIMION : il più giovane della famiglia Vandimion, e fratello di Giorgio, Poliziano e Farnese. In crisi con il padre per motivi economico-politici, vorrebbe dare in moglie sua sorella al suo caro amico Rodrick.
RODRICK STAUFFEN : terzo nella successione al trono del regno di Eas, è comandante della flotta del suo Paese. Intimo amico di Magnifico sin dai tempi della scuola, è il pretendente di Farnese e vorrebbe sposarla, con il consenso del fratello della ragazza.
SAGA 05 – I CAPITOLI DEL MONDO FANTASTICO: L’ISOLA DEGLI ELFI
ismaISMA : Isma è una ragazzina che vive su di un’isola remota.A prima vista sembra un essere umano ma in realtà è per metà una sirena….